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Scent stories: Puredistance
Luglio, 2022


Scent Stories e’ una vetrina mensile per le maison che ci stanno a (sacro) cuore. Indipendenti, nuovi, veterani del mestiere: ogni brand ha la sua storia, il suo intreccio unico di creativita’, arte, ed intraprendenza. Questo mese la nostra Scent Story e’ Puredistance, esclusiva maison olandese.
Quando abbiamo chiesto a Lia, proprietaria della nostra Profumeria, perche’ le piace cosi’ tanto Puredistance I, ha risposto: “e’ il profumo che cercavo da una vita”. Opinione condivisa da molti clienti, inclusa una che fra i nostri commenti su Instagram ha scritto “quando lo indossavo, la gente mi fermava per strada”.
La parola chiave di Puredistance, quella che appare appena ci pensiamo, e’ eleganza. Aprire la box di un loro profumo è come aprire il cofanetto di un anello prezioso, o come scoprire il tesoro contenuto dentro ad uno scrigno. Ogni parte del prodotto, dal rivestimento di raso della box alla forma della boccetta, e’ disegnato per distinguersi da qualsiasi altro profumo.
Puredistance coltiva fin dai suoi inizi un modello di bellezza molto preciso. Grazia, purezza, e quieta eleganza sono le parole chiave che da vent’anni guidano il suo fondatore, Jan Ewoud Vos.
Tutto questo e’ racchiuso perfettamente anche nelle campagne di Puredistance e nelle sue modelle: come scrive Birgit Oeckher nel nuovo storybook del brand, “The story of Puredistance”, la visione di Puredistance e’ “una donna elegante che entra da sola in una stanza affollata, indossando un vestito bianco, semplice ma di stile”. Una presenza che, appunto, fa fermare le persone per strada.
Forse l’elemento visivo di Puredistance e’ cosi’ preciso e chiaro grazie al background di Jan Ewoud Vos. Un imprenditore di successo in molti campi, Vos è stato un fotografo per passione oltre che fondatore di un’agenzia fotografica. Dopo averla venduta, Vos ha preso del tempo per riflettere sul suo prossimo progetto, e lentamente l’idea di Puredistance ha preso forma: una maison fondata sull’esclusivita’ e la ricerca di ogni elemento, formula e packaging.
Per questo Puredistance I e’ stato disegnato da Annie Buzantian, master perfumer di fama internazionale. L’incontro tra Annie Buzantian e Jan Ewoud Vos sembra suggerito dal destino: quando lui le mostro’ la campagna fatta di immagini e pubblicita’ che aveva messo insieme per il pitch del profumo, lei rivelo’ di avere gia’ creato una fragranza esclusivamente per se stessa, basata sulle stesse immagini.
Puredistance I e’ un accordo squisito di magnolia, mimosa e gelsomino, con note di fiori di mandarino accompagnate da un fondo di ambra, vetiver e muschio. Un bestseller, un classico moderno, questo profumo e’, come tutti i prodotti di Puredistance, un extrait de parfum: tutti gli ingredienti, purissimi e rari, sono usati in alta concentrazione.
A seguire Puredistance I e’stato Antonia, ispirato dalla madre di Jan Ewoud Vos, Frieda Antonia, che in un certo senso e’ anche l’ispirazione primaria dell’intero brand; una fragranza piu’ verde, calda e avvolgente. Fra gli altri grandi successi di Puredistance troviamo Opardu, che ci riporta alla Parigi degli anni 20; White, la loro fragranza piu’ venduta in assoluto, descritta da Jan Ewoud Vos come “happiness in a bottle”; che segue Black, fragranza speziata e misteriosa.
Piu’ recentemente arriva N.12, prodotto nel 2021, con un bouquet fiorito di bergamotto, mandarino, cardamomo, giglio e vetiver. Questa ultima fragranza completa il circolo dei “magnifici 12”.
Da ora in poi, per ogni nuovo profumo prodotto, uno dei dodici verra’ ritirato dal mercato, in modo da mantenere la linea costante e privilegiare la qualita’ piuttosto che la quantita’. Sara’ comunque possibile acquistare i profumi “ritirati” dalla cantina privata di Puredistance.
Tutto questo contribuisce alla filosofia del brand, incapsulata in due semplici frasi: “less is more” e “small is beautiful”. Un pensiero che si estende anche al team Puredistance, composto da poche persone fidate. Che si estende al modello di business di questo brand: pochissimi rappresentanti commerciali, e retailer selezionati accuratamente.
La nostra profumeria ha iniziato il suo rapporto con Puredistance diversi anni fa, dopo aver ricevuto alcuni campioni che ci hanno affascinato e sedotto. “Sacro Cuore fu la prima profumeria in Italia”, ci ha detto Jan Ewoud Vos, “a dare veramente attenzione a Puredistance, a capire la sua eleganza ed esclusivita’. Mi ricordo ancora vividamente come Lia mi disse, dopo aver annusato Puredistance I, che per lei era stato un ‘colpo di fulmine-coup de foudre’– se ne era innamorata immediatamente. “
La storia di Puredistance e’ la storia di una ricerca: la ricerca continua, infinita, di un oggetto perfetto, di una bellezza senza tempo.
Il motto della Profumeria Sacro Cuore e’ proprio “… e la ricerca continua”, e in questo trova perfetta armonia nel progetto Puredistance. Una nuova fragranza dei magnifici dodici e’ gia’ in lavorazione.
Potrebbe essere proprio il profumo che cercavate da una vita.
"La storia di Puredistance e’ la storia di una ricerca: la ricerca continua, infinita, di un oggetto perfetto, di una bellezza senza tempo. "